Tour di Gruppo – Tarquinia e gli etruschi

  • 8 Hours
  • Adulto

From, 64,00  Per Adult

Tour di Gruppo – Tarquinia e gli etruschi

  • Questo tour vi darà l’opportunità di scoprire il meraviglioso paesaggio della Tuscia romana e assaporare i prodotti tipici di questa terra.
    Tarquinia, la città degli etruschi, delle torri e delle chiese racconta una storia lunga tremila anni.
    Tra il VIII e il VI secolo a.C., Tarquinia era una delle città etrusche più fiorenti e popolate.
    Ne sono testimonianza le centinaia di tombe dell’antica necropoli, scavata nel macco e splendidamente affrescate.
  • L’itinerario ha inizio con la visita della necropoli dei Monterozzi a Tarquinia unica per le sue 150 Tombe dipinte, accompagnati dalla nostra guida turistica-etruscologa. I piccoli ipogei di età arcaica, raffiguranti scene di banchetti e simposi, lasciano il posto alle grandi tombe gentilizie di età ellenistica.
    Queste grandi pitture murali sono eccezionali sia per la qualità di esecuzione che per il loro contenuto, che rivela aspetti della vita, della morte e del credo religioso degli antichi Etruschi.
  • La collina dei Monterozzi, lunga circa 6 km e sede della principale necropoli cittadina, si estende parallela alla costa tirrenica, tra questa e l’altura della Civita dove sorgeva la città etrusca. Le tombe coprono praticamente tutto il colle; se ne conoscono più di seimila, per la maggior parte camere scavate nella roccia e sormontate da tumuli. Sono proprio questi ultimi, oggi ormai appena visibili sul terreno perché spianati dai lavori agricoli (ma solo un secolo fa se ne contavano più di 600), che hanno dato al colle il nome popolare ed espressivo.
  • La serie straordinaria di tombe dipinte -ne conosciamo circa 200- rappresenta il nucleo più prestigioso della necropoli che resta, per questo aspetto, la più importante del Mediterraneo, tanto da essere definita da Massimo Pallottino ‘il primo capitolo della storia della pittura italiana’. L’uso di decorare con pitture i sepolcri delle famiglie aristocratiche è documentato anche in altri centri dell’Etruria, ma solo a Tarquinia il fenomeno assume dimensioni così ampie e continuate nel tempo: esso è infatti attestato dal VII al II secolo a.C., cioè per quasi tutta la durata della vita della città.
  • Nel settore di necropoli attualmente aperto al pubblico è possibile ammirare alcuni degli ipogei dipinti più celebri, come le tombe delle Leonesse, dei Leopardi, della Caccia e Pesca etc.; la visita della cosiddetta necropoli Scataglini, un suggestivo angolo integralmente scavato, consente inoltre al visitatore di capire come dovesse in origine presentarsi la ”città dei morti”.
    Terminiamo il tour presso una azienda agricola biologica dove potrete assaporare una degustazione di prodotti tipici dell’azienda, che ci riserverà una sorpresa finale.
Durata

8 Hours

Gruppo Minimo

8

Lingua

English, Spanish, German, French

From64,00 €

Person Info

Adulti
-
+
Loader
Thank You

Prenotato con successo

    Booking Summary

    Tour di Gruppo – Tarquinia e gli etruschi

    0 Adulti

    From 64,00 €

    Person Info

    Adulti
    -
    +
    Loader
    Thank You

    Prenotato con successo

      Booking Summary

      Tour di Gruppo – Tarquinia e gli etruschi

      0 Adulti